Termini e condizioni

1. OGGETTO.

I presenti termini contrattuali dei servizi online a licenza/abbonamento (“Termini contrattuali”) regolano la fornitura da parte di Antea srl (“il Fornitore”) dei servizi (“Servizi”) che il Fornitore offre agli utenti (“il Cliente”). I Termini contrattuali, il modulo di adesione, la proposta d’ordine (“l’offerta”) e gli altri eventuali allegati all’offerta costituiscono il presente contratto per la fornitura dei Servizi (“Contratto”). Il presente Contratto pertanto disciplinerà il rapporto tra Fornitore e Cliente in merito alla fruizione dei Servizi erogati dal Fornitore.

2. DURATA DEL CONTRATTO, RECESSO E RINNOVO.

Il presente Contratto si intenderà perfezionato al momento dell’attivazione dei Servizi da parte del Fornitore, come previsto dal successivo articolo 3, e rimarrà in vigore fino alla naturale scadenza dell’abbonamento. Il Cliente non può rescindere dal contratto e richiedere il rimborso di quanto versato.

Il Fornitore disabiliterà l’accesso ai Servizi alla scadenza dell’abbonamento, salvo rinnovo dell’abbonamento.

L’attivazione (e l’utilizzo) dei Servizi della versione “gratis e per sempre” comporta nessun impegno economico da parte del Cliente.

Per le attivazioni a pagamento, la sottoscrizione viene impostata per il rinnovo automatico alla fine del periodo di validità. Il cliente può mandare disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto a mezzo mail al seguente indirizzo: info@fisioplan.it

3. MODALITA’ DI ADESIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.

L’accettazione online da parte del Cliente del modulo di adesione ai Servizi varrà come proposta contrattuale.

Il Contratto si intenderà perfezionato nel momento in cui il Cliente conferma la propria richiesta di acquisto o registrazione. Il Cliente potrà confermare la propria richiesta di acquisto solo dopo aver preso visione del presente Contratto. Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi in caso si insolvenza da parte del Cliente.

Il Fornitore attiverà i Servizi soltanto dopo dopo la ricezione effettiva del pagamento.

I Servizi potranno essere usufruiti attraverso la registrazione gratuita per la versione free.
I Servizi inerenti la versione “Professional” potranno altresì essere acquistati: subito, previo
pagamento dell’abbonamento della durata di 1 anno.
I Servizi vengono erogati sotto forma di abbonamenti annuali; il prezzo è garantito per sempre come si evince sul sito www.fisioplan.it

Nel caso di fruizione della versione gratuita e successivo acquisto di un abbonamento alla versione Professional, il periodo di abbonamento comincerà dall’effettiva recezione del pagamento.

4. DESCRIZIONE Di SERVIZI.

Il servizio erogato da Fisioplan consiste nella fornitura di applicazioni per la gestione dell’attività fisioterapica. Queste applicazioni non comportano installazioni di software o hardware poiché interamente su Internet. Pertanto, il Fornitore si impegna a mettere a disposizione del Cliente i Servizi per la gestione dell’attività fisioterapica, attraverso le applicazioni di seguito elencate e descritte, accessibili da un comune PC (o da qualsiasi altro device) e una connessione internet, di cui il Cliente deve essere provvisto.

Il Fornitore offre il seguente servizio:

  • Fisioplan, un software “cloud computing” che permette la gestione del planning, creazione schede pazienti e account dipendenti, inserimento prodotti e servizi, gestione fatturazione e statistiche sull’andamento dello studio.

Le soluzioni proposte dal Fornitore sono fornite “come sono” e “come disponibili”. Il Cliente potrà accedere ai Servizi tramite username e password da lui scelti, per i quali il Fornitore garantisce al Cliente la massima segretezza. Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno causato a se stesso, al Fornitore o agli altri clienti ospiti dello stesso server, dalla conoscenza delle suddette password da parte di terzi riconducibile a propri comportamenti colposi. Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere in qualunque momento e senza preavviso i Servizi al Cliente nel caso in cui questi arrechi danno al Fornitore o ad altri Clienti.

Il Cliente disporrà di un servizio di supporto base gratuito e di uno opzionale a pagamento.

5. CONDIZIONI E LIMITAZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO.

Il Cliente potrà accedere ai Servizi previa registrazione, da effettuarsi attraverso compilazione del form (modulo) messo a disposizione sul sito www.fisioplan.it con i propri dati. Conseguentemente il Cliente avrà accesso ai Servizi tramite nome utente e password che potrà modificare a suo piaciment.

Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi acquistati sotto la propria responsabilità e a proprie spese:

  • in conformità alle leggi e alle disposizioni, anche locali, che ne regolano il funzionamento e l’utilizzo;
  • solo per scopi leciti;
  • osservando le eventuali istruzioni impartite dal Fornitore circa l’impiego dei Servizi affinché gli stessi vengano utilizzati in modo corretto e appropriato.

Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse, condivise e trasmesse su o tramite i Servizi. Il Fornitore non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo dei Servizi. Il Cliente si obbliga a manlevare e, in ogni caso, a tenere indenne il Fornitore da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti allo stesso a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione del presente contratto e comunque connesse all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

Il Cliente è responsabile di qualsiasi danno causato a se stesso, al Fornitore e, vista la natura dei Servizi, ai clienti del Cliente stesso. Il Fornitore si riserva di rimuovere dall’archivio, anche senza preavviso, i dati inseriti dal Cliente di natura illegale e protetti da copyright in caso di contestazione degli aventi diritto.

Il Cliente potrà in qualunque momento aggiungere al proprio abbonamento un’ulteriore servizio, tramite acquisto dalla propria area riservata; tale richiesta comporta l’attivazione di un nuovo contratto che si aggiunge al precedente.

6. MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI E PASSWORD DI ACCESSO.

L’accesso ai Servizi sarà consentito per mezzo di un codice identificativo Cliente (nome utente o user name) e di una parola chiave (password).

Il Cliente dichiara di essere stato informato della circostanza che la comunicazione a terzi o, in ogni caso, la conoscenza da parte di terzi ­ anche collaboratori del Cliente ­ di entrambi i suddetti dati permette agli stessi di usufruire dei Servizi in nome del Cliente e di accedere ai suoi dati e contenuti. Il Cliente si obbliga, pertanto, a custodire la password con la massima diligenza e riservatezza. In mancanza di ciò, il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno o pregiudizio eventualmente arrecato al Fornitore o a terzi. Ai sensi del presente Contratto, il Cliente sarà pienamente responsabile per le informazioni ed i contenuti immessi in rete e a lui attribuibili in caso di utilizzo da parte di terzi del nome utente e della password, sollevando in tal modo il Fornitore da ogni responsabilità.

Il Cliente si obbliga a comunicare senza indugio al Fornitore l’eventuale smarrimento, perdita, sottrazione o furto della password.

7. RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

Il Fornitore si impegna a rispettare i termini dell’art.13 del d.lgs. 196/2003 per ciò che riguarda il trattamento e la custodia dei dati personali e sensibili.

Il Fornitore tratterà i dati personali del Cliente solo con lo scopo di erogare i Servizi offerti. Vista la natura dei dati inseriti dal Cliente nell’utilizzo dei Servizi, il Fornitore si impegna a custodirli con la massima segretezza e con i mezzi più tecnologicamente avanzati affinché questi non vengano divulgati impropriamente.

Il Fornitore si obbliga a non divulgare a terzi i dati personali del Cliente e a mantenerli riservati.

Il Cliente è il proprietario dei dati memorizzati nel Sistema e può utilizzarli a sua discrezione.
I dati del cliente saranno cancellati alla scadenza dell’abbonamento e non potranno essere recuperati successivamente.
Il Fornitore è vincolato dalla riservatezza relativamente a tutte le informazioni ricevute dal Cliente e non divulgherà tali informazioni a terzi, ad eccezione del caso in cui venga richiesto da un tribunale o altra autorità normativa e in tale caso unicamente nella misura necessaria.

8. SEGNALAZIONI E SERVIZIO CLIENTI.

Il cliente dovrà comunicare utilizzando il servizio di supporto qualunque eventuale difetto nell’erogazione e nel funzionamento dei Servizi. In tal caso, il Fornitore, valutata la natura del malfunzionamento, se ritenuta a lui imputabile, la risolverà nel minor tempo possibile, e comunque non oltre i due giorni lavorativi. Il Fornitore non risponderà di difetti da lui non risolvibili, quali il funzionamento del Server, la velocità della connessione Internet e simili, in quanto erogati da enti terzi ed esterni.

9. CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI.

Per i Servizi forniti, il Cliente corrisponderà anticipatamente al Fornitore il canone corrispettivo al tipo di abbonamento scelto, come indicato dal modulo di adesione.

Il Fornitore fatturerà al Cliente dopo la verifica dell’avvenuto pagamento.

In caso di pagamento parziale o mancato pagamento il Fornitore può limitare o sospendere i Servizi. (La riattivazione dei servizi avrà un costo forfettario di Euro 50,00 + IVA)

10. MODIFICHE DURANTE L’EROGAZIONE.

Il Fornitore potrà modificare ­ per sopravvenute e comprovate esigenze economiche, tecniche e gestionali ­ le specifiche tecniche. Tali modifiche sono volte all’aggiornamento e al miglioramento continuo dei Servizi.

11. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO.

Vista la natura dei dati e del materiale inserito dal Cliente e dello scopo per cui il Cliente utilizza i Servizi, il Fornitore si impegna ad erogare costantemente i Servizi. Tuttavia, per fatti di natura tecnica, quali guasti alla rete, degli apparati di erogazione dei Servizi, cali di server, il Fornitore può garantire il buon funzionamento al 99%, proprio alla luce di possibili interruzioni ­ temporanee ­ causate da soggetti terzi che offrono gli strumenti al Fornitore per l’erogazione dei Servizi. Pertanto, in caso di guasti alla rete e agli apparati di erogazione del Servizio del Fornitore e di altri operatori, che siano dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, il Fornitore potrà sospendere in ogni momento, anche senza preavviso, i Servizi, in tutto o in parte. Il Fornitore potrà sospendere l’erogazione dei Servizi anche in caso di modifiche e/o manutenzioni atte a migliorare i Servizi stessi solamente previa comunicazione al Cliente.

Il Fornitore ha diritto ad apportare variazioni operative al Sistema a fini di miglioramento o per altri motivi (ad esempio, sviluppando o sostituendo le apparecchiature tecniche, tramite manutenzione o aggiornamento del software) senza preavviso al Cliente.
In alcune circostanze può essere necessario sospendere l’accesso al Sistema, normalmente nell’orario compreso tra le 22:00 e le 7:00 CET. L’avviso di sospensione verrà inviato al Cliente con il massimo preavviso possibile.

Il Fornitore non sarà responsabile delle conseguenze di tale sospensione.

12. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE.

Il Cliente si impegna a fornire i dati anagrafici aggiornati al Fornitore tra i quali un indirizzo di posta elettronica valido che il Fornitore utilizzerà per le comunicazioni verso il cliente.
(Il cliente accetta la posta elettronica come mezzo per l’invio di comunicazioni, fatture, solleciti e quant’altro)

Il Cliente potrà utilizzare uno pseudonimo per il proprio indirizzo di posta elettronica, a condizione che il Fornitore possa associare tale pseudonimo ai veri dati personali identificativi del Cliente; ciò al solo fine che il Fornitore, in caso di formale richiesta dell’Autorità Giudiziaria, possa fornire alla stessa i dati identificativi del Cliente e le altre informazioni richieste allo scopo di perseguire i reati eventualmente commessi per via telematica.

Il Cliente dovrà informare tempestivamente il Fornitore di qualsiasi contestazione, pretesa o procedimento promossi da terzi in relazione ai Servizi, dei quali il Cliente venga a conoscenza. Il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni, sia diretti che indiretti, subiti dal Fornitore a causa della mancata o non tempestiva comunicazione.

Il Cliente garantisce la legittima disponibilità dei dati dallo stesso forniti al Fornitore per l’esecuzione del presente Contratto e terrà il Fornitore indenne da qualsiasi pretesa di terzi comunque relativa ai suddetti dati.

13. GARANZIE DEL CLIENTE.

Il Cliente garantisce di essere proprietario degli impianti necessari per usufruire del servizio o, comunque, di essere stato autorizzato al loro utilizzo.

Il Cliente garantisce che nessun utilizzo dei Servizi verrà effettuato, a qualunque titolo, da terzi da lui non espressamente autorizzati. Il Cliente assumerà, pertanto, ogni responsabilità circa qualsiasi uso improprio dei Servizi.

Il Cliente garantisce sotto la propria responsabilità che i dati personali riferiti al momento dell’attivazione del servizio sono veritieri ed esatti.

14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.

In caso di inadempimento da parte del Cliente alle disposizioni di cui all’art. 13 comma 2 del presente Contratto, il Fornitore potrà risolvere il contratto ex art. 1456c.c. mediante comunicazione scritta al Cliente dell’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

15. GARANZIE E RESPONSABILITA’ DEL FORNITORE.

Il Fornitore garantisce il backup dei dati giornaliero.

Il Fornitore garantisce la sicurezza dei dati del Cliente utilizzando le misure di sicurezza previste dalla normativa italiana e internazionale vigenti in materia di protezione dei dati sensibili.

Il Fornitore garantisce la continuità nell’erogazione del Servizio, salvo eventuali temporanee sospensioni come previsto all’art. 11 del presente Contratto.

Il Cliente potrà comunicare al Fornitore mediante l’area di supporto clienti, eventuali violazioni delle disposizioni vigenti riscontrate nell’erogazione dei Servizi.

Il Fornitore non sarà responsabile in caso di interruzioni, difetti di funzionamento o ritardo nell’erogazione dei Servizi causati da:

  • difettoso o errato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente;
  • difettoso funzionamento dell’impianto e dei terminali utilizzati dal Cliente;
  • effettuazione da parte del Cliente e di terzi non espressamente autorizzati dal Fornitore di interventi e/o manomissioni sui Servizi;
  • forza maggiore, ovvero interruzione totale o parziale dei servizi di accesso o di terminazione della connessione, se dovuta a forza maggiore o fatti di terzi. Per casi di forza maggiore si intendono gli eventi non previsti e non prevedibili dal Fornitore e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: esplosioni, fulmini, terremoti, uragani, incendi, inondazioni, altre catastrofi naturali, scioperi;
  • mancato rispetto da parte del Cliente di disposizioni normative e regolamentari vigenti, in particolare in materia di prevenzione incendi, sicurezza informatica ed infortunistica;
  • cause dettate da atti o fatti colposi, pertanto non intenzionali, del Fornitore, del Cliente o di terzi;
  • per eventuale inottemperanza del Cliente della previsione dell’art. 12, comma 5, del presente Contratto.

Il Fornitore è altresì non responsabile per eventuali contenuti illeciti o non conformi alla comune decenza inseriti dal Cliente.

Il Fornitore si serve del servizio di enti terzi per l’espletamento dei Servizi; tra questi rientra il servizio di pagamento online PayPal. In virtù della notorietà, della sicurezza e dell’affidabilità dimostrata dall’ente in esame, il Fornitore non si assume nessuna responsabilità per ciò che concerne la transizione dei pagamenti mediante tale istituto, rimandando ad esso la responsabilità dell’erogazione del suo servizio (sito di riferimento www.paypal.com).

Il Fornitore non sarà responsabile verso il Cliente, i soggetti ad esso direttamente o indirettamente collegati o i terzi, per i danni, le perdite, gli esborsi e i costi da questi eventualmente sostenuti o sopportati, di natura contrattuale ed extra­contrattuale, in caso di sospensione o interruzione del servizio dovute a forza maggiore. In nessun caso il Fornitore sarà responsabile per danni subiti dal Cliente consistenti in mancato guadagno, perdita di opportunità commerciali o altri danni indiretti di qualsiasi natura, salvi i casi di dolo.

16. AUTORIZZAZIONI E NORMATIVA DI SETTORE.

Il Cliente prende altresì atto che le legislazioni nazionali dei singoli Paesi interessati ­ vista la natura worlwide di internet ­, la regolamentazione internazionale in materia e i regolamenti di utilizzo delle singole infrastrutture interessate, regolano i Servizi forniti da o attraverso altre infrastrutture, sia nazionali che estere, utilizzate per mezzo e in occasione dell’erogazione dei Servizi. Dette normative possono prevedere limitazioni nell’utilizzazione del Servizio o particolari regimi di responsabilità del Cliente in ordine all’utilizzazione dei Servizi stessi. Pertanto, se l’utilizzo che il Cliente fa dei Servizi non è fatto nel rispetto di eventuali leggi, usi, costumi o regole comportamentali tipiche del Paese in cui i Servizi vengono utilizzati, la responsabilità non è imputabile al Fornitore.

17. CLAUSOLA ARBITRALE.

Qualsiasi controversia concernente il presente Contratto o collegato allo stesso, compresa quella relativa alla sua esistenza, interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione deve essere devoluta ad un collegio arbitrale composto da tre arbitri. Ciascuna parte provvederà alla nomina del proprio arbitro, il terzo arbitro verrà nominato sull’accordo dei due arbitri come sopra nominati, ovvero, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Frosinone. Il collegio deciderà, in via rituale, nel rispetto del regolamento e delle norme del Codice di Procedura Civile.

18. MODIFICHE DI TERMINI CONTRATTUALI.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il presente Contratto in ogni momento, senza necessariamente avvisare il Cliente; pertanto, con l’accettazione di questo Contratto, il Cliente si impegna ad accettare eventuali modifiche future. Ha comunque la facoltà di richiedere tali eventuali modifiche al Fornitore, che gliene darà visione.

19. DIRITTI.

Il Sistema è protetto da copyright e resterà interamente di proprietà di Antea SRL
Anche il software personalizzato di supporto al Sistema resterà di proprietà di ANTEA SRL, salvo ove altrimenti stabilito.
ANTEA SRL potrà in qualsiasi momento trasferire i propri diritti e i propri obblighi in virtù del presente accordo a società affiliate, filiali o business unit di ANTEA SRL, o a società terze.

20. CLAUSOLE VESSATORIE.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dichiara di avere letto attentamente e di approvare specificamente le seguenti clausole deI Contratto: 1. Art. 2, Durata del contratto, recesso e rinnovo; 2. Art. 14, Clausola risolutiva espressa; 3. Art. 15, Garanzie e responsabilità del Fornitore; 4. Art. 12 Obbligazioni del Cliente; 5. Art. 16 Autorizzazioni e normativa di settore; 6. Art. 17 Clausola arbitrale; 7. Art. 19 Modifiche dei termini contrattuali.

21. FONDI.

Il sito Fisioplan.it e’ finanziato dalla vendita di licenze software.
Il sito Fisioplan.it non contiene pubblicita’ e non visualizza contenuti a scopi commerciali; pertanto non riceve supporto economico da pubblicita’ di alcun tipo.